Cosa fare


ARABIAN WILDLIFE PARK

Sulla Sir Bani Yas Island,  l'Arabian Wildlife Park ospita più di 10.000 animali in libertà occupando oltre la metà dell'isola.

I visitatori possono ora avvicinarsi e guardare negli occhi le giraffe dell'isola grazie ad un'apposita piattaforma panoramica realizzata completamente con materiali riciclati.


GRAN MOSCHEA DELLO SCEICCO ZAYED

Questa opera d'arte architettonica è una delle più grande moschee al mondo, capace di ospitare 40.000 fedeli. È dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d'oro a 24 carati e il tappeto annodato a mano più grande del mondo. La sala di preghiera principale è dominata da uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo: 10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso. La prima cerimonia della moschea è stato il funerale dello Sceicco Zayed (da cui prende il nome la moschea), il cui corpo è stato sepolto qui.


Vasche d'acqua riflettenti circondano la moschea, amplificandone la bellezza. I suggestivi colori bianco e oro scintillano sotto il sole, mentre durante la notte sono sostituiti da un sistema di illuminazione unico nel suo genere, che rispecchia le fasi lunari.

Orari di apertura durante il Ramadan: Durante il mese sacro del Ramadan, questa moschea sarà aperta tutti i giorni eccetto il venerdì, dalle 9:00 alle 14:00, con ultimo ingresso alle ore 13:30. 

Suggerimento per i visitatori: Perché non finire la visita o lo shopping giornaliero entro le 17:00 e partecipare al "Sunset Tour"? Recatevi presso la moschea verso le 16:30, il momento migliore per scattare fotografie e rilassarvi per 20 minuti baciati dalla fresca brezza pomeridiana, prima di iniziare il tour.

Orari di apertura: A differenza di altre moschee di Abu Dhabi, la Gran Moschea dello Sceicco Zayed è aperta ai visitatori tutti i giorni tranne il venerdì mattina, quando l'ingresso è consentito solo ai fedeli. Orari di apertura: 09:00 - 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30) dal sabato al giovedì e 16:30 - 22:00 il venerdì

FERRARI WORLD ABU DHABI

Il primo parco a tema al mondo targato Ferrari ospita un’avvincente serie di giostre e attrazioni ispirate alla Ferrari, il più grande Ferrari Store e una varietà di punti ristoro per tutta la famiglia che servono vera cucina italiana. Sotto il suo emblematico tetto rosso, questa meta del divertimento ospita 37 attrazioni adrenaliniche che battono tutti i record e una serie di locali di prim’ordine. 

Tra le attrazioni principali di Ferrari World Abu Dhabi, vi sono: le nuove montagne russe Flying Aces con il giro della morte più alto del mondo; Formula Rossa, le montagne russe più veloci al mondo, con una velocità che tocca i 250 km/h in 4,9 secondi; attrazioni per tutta la famiglia, simulatori all’avanguardia, go-kart elettrici, spettacoli dal vivo e un incredibile tesoro di cimeli delle gare! Aperto 365 giorni l’anno, Ferrari World Abu Dhabi offre un’esperienza unica ai visitatori di tutte le età, accogliendoli in un ambiente piacevole, chiuso e climatizzato.


YAS WATERWORLD

Questo futuristico parco acquatico si estende su un’area pari a 15 campi di calcio ed è caratterizzato da 43 scivoli, giochi e attrazioni, cinque delle quali uniche nel loro genere. I visitatori di Yas Waterworld possono provare lo scivolo "tornado": la prima e più grande attrazione al mondo alimentata con tecnologia idromagnetica che, con i suoi 235 metri di lunghezza, può ospitare sei persone.

Per gli amanti dell’adrenalina il parco offre onde alte tre metri sul Bubble’s Barrel, la più grande superficie ondosa per il flowboard e il bodyboard. Bandit Bomber, le montagne russe di 550 metri, sono le prime nel loro genere, dotate di acqua ed effetti laser a bordo. I visitatori potranno sparare getti d’acqua ai bersagli, lanciare bombe d’acqua e innescare effetti speciali, mentre chi rimane a terra potrà spruzzare acqua contro di loro quando passano.

In cima al Jebel Dana, la parte fondamentale dell’altissima vetta del parco dal diametro di otto metri, si trova la nuovissima attrazione di Yas Island: la gigantesca perla del parco. Il parco attinge al patrimonio di Abu Dhabi attraverso il tema de "La Perla perduta". I visitatori rivivranno infatti la storia di una giovane emiratina alla ricerca di una perla leggendaria mentre si spostano nelle varie attrazioni, che includono un suk e una mostra sulla pesca delle perle


CORNICHE BEACH

L’incontaminata Corniche di Abu Dhabi è una fantastica meta all’aperto dove le passerelle sul mare e i sentieri ricchi di panchine e giardini si affacciano sullo splendido Golfo Arabico. La spiaggia pubblica è divisa in tre sezioni: Al Sahil è dedicata ai single e ai gruppi; Gate 2 è dedicata alle famiglie e offre un’area tranquilla; mentre Gate 3 è dedicata alle famiglie, in particolare ai bambini. La spiaggia della Corniche è circondata da un’area giochi per bambini, da piste ciclabili e sentieri pedonali separati, bar e ristoranti e numerose strutture sportive gratuite, tra cui: cinque campi di pallavolo, due campi da calcio e tre campi da gioco. I visitatori possono anche noleggiare un motoscafo non lontano dalla Corniche e lasciarsi catturare dalla meravigliosa vista dello skyline di Abu Dhabi oppure fare snorkeling per scoprire la vita acquatica locale. 


MERCATI TRADIZIONALI E SUK

"Souk" in arabo significa "mercato". Storicamente, i dhow provenienti dall'Estremo Oriente e dall'India scaricavano il loro carico e le merci venivano comprate e vendute nei suk vicini. Nel corso degli anni i prodotti in vendita sono notevolmente cambiati: oggi, accanto alle spezie, alla seta e ai profumi troverete prodotti elettronici, souvenir, abbigliamento e articoli per la casa. I suk di Abu Dhabi meritano una visita per la loro atmosfera vivace, la varietà eccentrica di merci disponibili e per osservare il modo tradizionale di fare affari.

Ogni mattina, i pescatori scaricano il loro pescato sul molo e si preparano per una giornata di vendite. Fate un giro al Suk del pesce a Mina Zayed, vicino al porto di Abu Dhabi e godetevi un affascinante spaccato del nostro modo tradizionale di fare affari.

Oltre la strada che porta al suk del pesce, il Suk della verdura e della frutta di Al Mina è pieno di colori, visto che ogni venditore espone i suoi prodotti fuori dai negozi. La scelta è vastissima e i prodotti possono essere acquistati al chilo o in confezioni. Anche se si decide di non comprare niente, il mercato offre eccellenti scorci per chi ama scattare fotografie.

Materassi yemeniti e tappeti lavorati a macchina sono i protagonisti del Suk dei tappeti di Abu Dhabi, ma è possibile trovare anche buone occasioni, se si sa cosa si sta cercando. Alcuni dei negozi vendono cuscini arabi in stile majlis a prezzi molto ragionevoli. Il suk si trova su Mina Road, vicino l'area principale del porto di Abu Dhabi.

Conosciuto come il suk centrale o vecchio, il Suk di Al Ain è il luogo ideale per esplorare e assaporare l'atmosfera autentica del luogo e testare le vostre abilità di contrattazione. Il suk è piuttosto vecchio, ma è certamente più pittoresco di molti dei mercati moderni con aria condizionata che troverete altrove.

I due mercati all'aperto, il Suk di Al Bawadi e il Suk di Al Qaws, si trovano accanto all'enorme Bawadi Mall  di Al Ain. Il Suk di Al Qaws comprende, all'interno di un'architettura unica, oltre 40 negozi moderni e funzionali e numerosi uffici tra cui banche, sportelli di cambio valuta e agenzie di viaggio; mentre il Suk di Al Bawadi è più tradizionale, con oltre 50 negozi che vendono oggettistica e souvenir del posto.

Il Suk di Al Zafarana (+971 3 762 1868) è un gioiello che, seppur nuovo, rispecchia perfettamente la vera cultura tradizionale degli Emirati Arabi. Se siete alla ricerca di capi di abbigliamento tradizionale, incenso e spezie, henna o oud, o dallah (contenitori per caffè arabo), questo è il mercato che fa per voi. Al suo interno si trovano il vecchio Suk di Al Ain e il Mubdia Village, una sezione dedicata esclusivamente alle donne e gestito da commercianti donne. Si trova dietro l'angolo dell' Al Jimi Mall ad Al Ain, ed è aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 20:00 fino a mezzanotte. 


SHOPPING

Lo shopping è una sorta di passatempo nazionale ad Abu Dhabi, forse grazie alla varietà della opzioni offerte: dai centri commerciali ultramoderni con le marche più famose, ai piccoli suk e negozi dove si possono acquistare profumi tradizionali, prodotti di artigianato, spezie e tappeti.

Potete spendere migliaia di dollari per un orologio di marca con gioielli o comprare un orologio economico in un supermercato. Potete fare una pazzia e acquistare un abito di "haute-couture" o comprare la stoffa e farvi confezionare la vostra creazione da un sarto del luogo ad un prezzo speciale, facendo così un affare. Potete comprare un antico tesoro arabo oppure un sistema di home entertainment ultramoderno.

I prezzi sono spesso ottimi rispetto a quelli all'estero, in particolare per i tappeti, le stoffe e l'oro. Se siete bravi a negoziare potrete ottenere prezzi ancora più bassi.

La maggior parte dei negozi è aperta dalle 10.00 alle 22.00 e nei fine settimana. Anche se la maggior parte dei centri commerciali lavora con orario continuato, alcuni negozi indipendenti chiudono per il pranzo, di solito tra le 13.00 e le 16.00


SAFARI NEL DESERTO

Meravigliatevi di fronte al Rub Al Khali, la distesa ininterrotta di sabbia più grande del mondo; allungate il collo per ammirare la  Moreeb Hill  e le dune di 300 metri d’altezza dell’Empty Quarter; godetevi tramonti fumanti e albe splendenti: Liwa è il top per le escursioni nel deserto.

Potrete avventurarvi in un eccitante su e giù per le più alte dune del deserto o provare lo sci sulla sabbia prima di fermarvi ad ammirare il tramonto. Dopo aver guidato un po’ in direzione del campeggio permanente nel deserto, potrete concedervi un abbondante barbecue, una passeggiata in cammello, dimostrazioni di falconeria e tatuaggi con l'hennè.